Recensione Belle & Sebastian – The Third Eye Centre
02/10/2013 § Lascia un commento
Recensione Belle & Sebastian – The Third Eye Centre (Rough Trade, 2013)
Ve lo ricordate ‘Push Barman To Open Old Wounds‘ del 2005? Si trattava di un’ottima raccolta di brani che erano stati accantonati e quindi non inseriti negli album ufficiali dei Belle & Sebastian, gruppo di culto nato il quel di Glasgow nel 1996. Stuart Murdoch & Soci ci riprovano e costruiscono questo ‘The Third Eye Centre‘ riempiendolo di alternative version, remix, e outtake pescate in un intervallo temporale tra il 2003 e il 2013 (‘Rough Trade Era‘ per intenderci).
I’m A Cuckoo, con il remix degli Avalanches, è piena di cori, flauti e handclapping tanto da sembrare una versione africana dei Belle & Sebastian; I Didn’t See It Coming, grazie al sapiente Richard X diventa un’ottima alternativa synth-pop e, per finire i remix, Your Cover’s Blown viene rimpastata da Miaoux Miaoux con tanta sensualità da dancefloor.
Il pop luccicoso di Suicide Girl non è nulla di che, Love On The March prende un po’ di sonorità latine, Last Trip è lievemente blues ma non colpisce e può anche passare inosservata. The Eighth Station of the Cross Kebab House parte in ska-mode e mi viene da pensare che il gruppo abbia voluto osare un po,’ fuori dagli album, giusto per il puro divertimento e per consegnare qualcosa ai loro fan feticisti. Le tracce sono quasi da doppio album, ben diciannove, per una durata superiore all’ora che però scorre tranquilla senza problemi e senza nemmno farci storcere troppo il naso.
Questa nuova raccolta non è riuscita come ‘Push Barman To Open Old Wounds’, diciamo pure che dista di parecchio, l’importante è che archiviato un periodo scarno (qui rappresentato) si possa trovare nuova linfa e altra buona ispirazione.
Tracklist:
01. I’m A Cuckoo (Avalanches Remix)
02. Suicide Girl
03. Love On The March
04. Last Trip
05. Your Secret
06. Your Cover’s Blown (Miaoux Miaoux Remix)
07. I Took a Long Hard Look
08. Heaven in the Afternoon
09. Long Black Scarf
10. The Eighth Station of the Cross Kebab House
11. I Didn’t See It Coming (Richard X mix)
12. (I Believe In) Travellin’ Light
13. Stop, Look And Listen
14. Passion Fruit
15. Desperation Made A Fool Of Me
16. Blue Eyes Of A Millionaire
17. Mr. Richard
18. Meat And Potatoes
19. The life Pursuit
Sito Internet: www.belleandsebastian.com
Casa Discografica: www.roughtrade.com
(Hank scritto per www.ondalternativa.it)
Rispondi