Recensione UNA – Una, Nessuna, Centomila

19/06/2013 § Lascia un commento


Recensione UNA – Una, Nessuna, Centomila (MarteLab, 2013)

una una nessuna centomilaPartiamo dalle cose semplici: Marzia Stano è del 1982, ha la mia stessa età, e l’avevamo lasciata nei Jolaurlo. UNA è il nuovo progetto solista, un modo per lasciar scorrere i propri pensieri e le proprie riflessioni sul mondo, sull’amore e su tutto quello che la circonda con dei testi ben costruiti e con quel suo modo di cantare che la riconosceresti subito.

Lasciamo da parte i Jolaurlo e ci rendiamo conto che stiamo ascoltando un bel cantautorato, di quelli seri, che si ispira senza problemi sia ad artisti senza tempo che a quelli più recenti e più rockeggianti; quello che si sente non è solo Made in Italy perchè ci sono anche riferimenti alla musca d’oltreoceano, quindi può soddisfare orecchie ben diverse tra loro.  In “Una, Nessuna, CentomilaGiacomo Fiorenza (Colapesce,  A Toys Orchestra, Yuppie Flu, Giardini di Mirò, I Cani) è in cabina di regia/controllo e il lavoro che ne esce è diretto ed efficace per poter essere ascoltato  in modo semplice da tutti.

Contraria” è il singolo potente, il video piacerà molto ai feticisti, che presenta  parte del pensiero di UNA : “Sono contraria all’aborto dei sogni, favorevole alla libera gestione di se”; “Qui ed Ora” vola leggera mentre “Lezione di Storia Dell’Arte” è un’altalena artistica che ci mette di fronte alla dura realtà. “Farfalle” ci culla con il suo carillon iniziale e “Stiamo Bruciando” è una serie di ‘se fosse’ contenuta in un liquido sonoro ed emozionale; “Oggi è un bel giorno” mi riporta un po’ ai PGR e a Ginevra di Marco mentre “Non è colpa delle Rose” ha un testo che bisogna ascoltare e soprattutto capire.

Con questo disco, Marzia Stano aka UNA, vuole portare in scena non una maschera in quanto tale ma una persona composta da più strati e da mille pensieri; posso quindi ben dire, ad ascolto concluso, che sono ben contento di vedere che l’artista c’è e le carte ci sono tutte: …che lo spettacolo continui.

Tracklist:

01. Come il mare
02. Contraria
03. Qui ed ora
04. Molto bello
05. Lezione di storia dell’arte
06. Farfalla
07. Fuori di testa
08. Non è colpa delle rose
09. Stiamo bruciando
10. Oggi è un bel giorno

Sito Internet: www.marziastano.it
Facebook: www.facebook.com/UNAofficial
Casa discografica: www.martelabel.it

(Hank)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione UNA – Una, Nessuna, Centomila su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: