Nerospinto Magazine: figlio del progetto eclettico Rosaspinto.

30/11/2012 § Lascia un commento

nerospinto magazine rosaspintoInchiostro sfrontato, un nero provocatorio è il colore che contraddistingue la personalità forte e decisa del Magazine Nerospinto, figlio del progetto eclettico Rosaspinto. Stimolare, incuriosire e proporre senza costrizioni di genere e nicchie privilegiate, sono le finalità di questo magazine, che coinvolge il più ampio spettro di espressioni possibili, privilegiando il lato borderline della vita esponendolo con gusto e trasversalità. Nerospinto è il frutto della collaborazione tra diverse sensibilità professionali, umane e generazionali accumunate da una precisa ambizione etica di libertà espressiva e sensibilizzazione artistica. Nerospinto non si definisce né si delimita, è molto di più: Cultura, Suoni, Style, Beauty and Star System senza dimenticare l’agenda sempre aggiornata degli appuntamenti da non perdere. Incontro irrinunciabile è il Boudoir di Indira Fassioni, il non editoriale di Nerospinto, fiore all’occhiello del Magazine, un luogo intimistico in cui le parole e immagini sono libere, in cui vige un unico imperativo: OSARE.
Un Nero sfrontato e senza peli sulla lingua. È Nero a colori. È Nerospinto

Il Boudoir di Indira Fassioni: il non editoriale di Nerospinto.

Il Boudoir, in passato, era la camera privata di una signora che fungeva da spogliatoio o da salotto. Tutto all’interno della stanza era curato nei minimi dettagli e rispecchiava l’essenza della personalità della dama: un’atmosfera piacevole ed intima, testimone di relazioni amorose inconfessate, di pettegolezzi tra donne, di intrighi, ma anche di momenti di riposo. Allo stesso modo, il Boudoir di Indira vuol essere un luogo accogliente, dove è possibile dare spazio alle alchimie dell’anima, all’eros, alla sensibilità dei rapporti umani. Un editoriale provocatoriamente non convenzionale, grazie alla collaborazione con la visual artist Beatrice Corti, una finestra sul mondo di I. che attraverso i suoi occhi e le sue mani vi guiderà nelle sinuose vie della sua mente.

.Le Sezioni

Stile – Cultura – Suoni – Sesto Senso – Tête-à-Tête

STILE

Luca Mirmina come Virgilio accompagnerà il lettore attraverso le stanze dedicate alla moda.

La solitudine dei manichini

Approfondimenti settimanali su vecchie e nuove tendenze, per rivelarne gli stilemi e le suggestioni da cui nascono. La moda, come altre espressioni creative, nasce da un foglio bianco. Nerospinto parte dal primo “segno nero” di quei bozzetti, per ripercorrere i magnetismi e le influenze che l’hanno generata. Nerospinto sfilerà abiti per arrivare alla pelle dei loro creatori, “abbasserà cerniere” per intravedere la personalità di chi li indossa, direzionerà la luce sulle rughe e sulle cicatrici dei tessuti, per scorgerne la fattura, spoglierà manichini per farli sentire meno soli e più autentici.

Pensieri biondo cenere

Una sezione leggera e calda come l’aria di un casco anni Cinquanta. Un punto di vista ruvido e crudo su ciò che accade intorno allo star system internazionale. E una collezione di scatti rubati nei momenti in cui l’occhio di bue è spento, ma la camera ancora sta girando. È un fortissimo profumo di lacca e smalto. Quanto basta per stordire e inebriare, senza perdere la staticità di una piega perfetta.

Who’s next

Parlarne a tutti i costi non sempre è necessario. Cavalcare l’onda degli entusiasmi, molti già lo fanno, e in alcuni casi molto bene. Nerospinto si soffermerà solo su alcuni trend e novità della stagione in corso, quelli che la redazione ha scelto, senza la presunzione, ormai diffusa e poco elegante, di avere la verità in tasca. Nelle tasche ci saranno solo gli effetti più personali, a volte sconvenienti, spesso impopolari. In ogni caso, mai idonei ad un bagaglio a mano in aeroporto.

CULTURA

È il tetto che ci ripara da impudicizia e volgarità. È il salvagente che ci permette di rimanere in superficie a godere dei raggi di sole. È l’attenzione rivolta a tutte le espressioni artistiche. È uno spazio di dialogo, collaborazione e sperimentazione tra diversi generi e discipline. È l’altra faccia della luna raccontata da esploratori come Marco Trabucchi, Nicoletta De Biasi e Chiara Gallotta.

L’incompreso

Piccola stanza privata di Nicola Uberflussig Reznik, un angolo acritico ed incoerente, una mescolanza disincantata di  personalissime impressioni su tutto quello che accade, ovvero “pensa di accadere”, a livello culturale nella Milano dei nostri giorni. A metà strada tra i toni del romanzo di Florence Montgomery e gli acuti contrasti di Shostakovich.

SUONI

Suoni vuole parlare degli appetiti dei suoi lettori, vuole segnalare potenzialità artistiche. Una carica emotiva che non sia inquadrata in generi, ma esplori idee, visioni e contesti differenti. Perché la musica è viaggio e Nerospinto vuole esserne complice e guida. Marco Trabucchi, Giorgia Paloschi, Andrea Facchinetti e Tommaso Laganà, come un flusso di coscienza, accompagneranno ai limiti delle vibrazioni, in un universo su base sincopata.

SESTO SENSO

È uno sguardo sulla città, la naturale intuizione di Nerospinto. Una selezione raffinata di tutto ciò che trascende il gusto generico, e che diventa necessità.

Svelarte: l’arte di spogliare un libro

I libri in uscita che colpiscono dritto al centro dei sentimenti. La giusta intuizione su quello che ancora oggi rappresenta la lettura: emozione pura. Monia Rossi e Alberto Forni insegneranno che un libro non è solo da sfogliare: va spogliato e indossato. Immagini e profumi riportati in istantanee dal mondo dell’editoria.

Tête-à-Tête

Lo spazio dedicato alle esclusive interviste, nei suoi inediti Format, realizzate dalla redazione di Nerospinto.

Incontri- divini

Appuntamento settimanale a cura dell’anima di Nerospinto. Indira Fassioni, con la collaborazione di Klara Murnau e Maurizio Zanoni, si avventurerà insieme ai personaggi che animano la città dello spettacolo, della moda, dell’arte, del design in un voyage gastronomico à bout de la nuit dove in location sempre diverse, attraverso un percorso fatto di peccati di gola, verranno svelati passioni, carattere e segreti della vita privata degli intervistati.

Eroticamente

L’angolo dedicato alle conversazioni intime, carnali, in cui l’intervistato si concede a confidenze e racconta i pensieri più reconditi, le esperienze ed i desideri, lasciando spazio all’amore. A firma dell’intervista, un autoscatto privato, inviato dallo stesso protagonista.

A’ Rebours

Video intervista in cui Klara Murnau accompagnerà il protagonista di ogni puntata, passeggiando nei luoghi del passato, scelti appositamente per andare a ritroso nei ricordi e scoprire curiosità inedite, aneddoti e particolari insospettabili di quello che è stato il percorso vissuto agli arbori della sua carriera. Una passeggiata emozionale: l’artista prima dell’artista.

ROSASPINTO
Rosaspinto è un’officina di arti e mestieri, termometro di umori contemporanei e sigla di impulsi artistici, che coinvolge il più ampio spettro di espressioni, senza costrizioni di genere, creazioni di barriere o nicchie privilegiate.
Libertà espressiva e sensibilizzazione artistica sono le finalità, l’ambizione etica di Rosaspinto e delle diverse sensibilità umane e generazionali che vi collaborano.
www.rosaspinto.it

Colophon:
Direttore Responsabile: Marco Trabucchi
Direttore Editoriale: Indira Fassioni
In redazione: Beatrice Corti, Marco Bressan, Nicoletta De Biasi, Andrea Facchinetti, Chiara Gallotta, Valeria Gismondo, Alberto Forni, Tommaso Laganà, Luca Mirmina, Klara Murnau, Giorgia Paloschi, Davide Rossi, Monia Rossi, Nicola Uberflussig Reznik, Cristiano Valsecchi, Maurizio Zanoni.

Nerospinto è un progetto editoriale dell’Associazione Culturale Rosaspinto
redazione@nerospinto.it
Via Privata Schiaffino, 25- 20158 Milano
P.IVA 07553080966 C.F.:07553080966
www.rosaspinto.itinfo@rosaspinto.it – +39 333 8864490
Diventa fan http://www.facebook.com/pages/ROSASPINTO/107767055930798

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Nerospinto Magazine: figlio del progetto eclettico Rosaspinto. su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: