Recensione Patrizio Maria – Banana Confused
05/10/2012 § Lascia un commento
Recensione Patrizio Maria – Banana Confused (Hydra Music, 2012)
Patrizio Maria è un cantautore, arrangiatore e autore abruzzese/romano (di sicuro di esperienza ne ha, avete presente Little Tony e Alberto Camerini? Ecco, leggete la sua scheda su facebook), esce con Banana Confused per Hydra Musica. Questo suo nuovo disco segue "India Londinese" che, a quanto leggo sul sito, in pochi mesi dall’uscita (nel 2009 per Caramella Blues) raggiunse quote di vendita molto alte.
In questo album ci sono dieci canzoni che si ispirano al pop rock, ad una buona parte del beat, all’indie e a certa musica che si aggira intorno al prefisso ‘art’; la voce è particolare e caratteristica anche per una erre moscia, i testi invece sono ricchi di ironia e di vicende/storie del nostro cantautore. Cosa dire, ora, più precisamente di Banana Confused: dall’intro poco convincente di "Muffin song" al personaggio di "Sergio" non tutto funziona tra cali evidenti e brani che ricordano ancora una volta i Baustelle (ascoltate "Piuttosto il Cuore").
La passione per ‘musiche leggere‘, nel senso di divertimento puro e semplice, c’è ma oltre a "Scimmia" e "Legalizziamo i mirtilli" non saprei davvero che scegliere. Buone le melodie ma bisogna decidere meglio cosa mettere su disco perchè va bene essere simpatici ma la noia è sempre dietro l’angolo.
Tracklist:
01. Muffin song
02. Il te’ dell’inghilterra
03. Scimmia
04. Piuttosto il cuore
05. Scatole cinesi
06. Sociopatica
07. Cuore commestibile
08. Legalizziamo i mirtilli
09. Carnaby Street
10. Sergio
Sito Internet: http://patriziomaria.oneminutesite.it
Casa Discografica: www.hydramusic.it
(Hank – Recensione su Ondalternativa)
Rispondi