Matmos e la Telepatia
10/09/2012 § Lascia un commento
Il duo elettronico dei Matmos hanno deciso di studiare gli effetti musicali della telepatia ovvero: M. C. Schmidt e Drew Daniel hanno passato gli ultimi anni a condurre esperimenti seri di carattere metapsichico sollecitando dei volontari/pazienti a scosse di white noise tramite cuffia, oscurando la vista con occhialini opachi, in modo da raccogliere tutti i dati e le descrizioni sulle sensazioni auditive e visive generate dalla trasmissione.
I dati sono serviti per creare uno spartito che è stato utilizzato per tre composizioni contenute poi nel CD "The Ganzfeld EP", il tutto (assieme a cuffie e occhialini) verrà distribuito questo autunno. Il Titolo è un chiaro riferimento agli esperimenti Ganzfeld.
Ecco cosa dicono i Matmos:
"Con questo disco abbiamo voluto invertire il processo che segue normalmente chi fa musica; non più il musicista con un’idea che viene messa in atto ma un’idea che filtra mediante la trasmissione psichica. Ciò che viene captato dal ricevente diventa la nuova intuizione che genera musica. Non si tratta di qualcosa di astratto, le immagini, i suoni e gli oggetti percepiti sono assolutamente vividi e concreti".
(Estratto da Found Sound di Leandro Pisano nell’inserto del Corriere della Sera, La Lettura #43 del 9 Settembre 2012).
Rispondi