Appuntamenti Aidoru Luglio 2012
14/07/2012 § Lascia un commento
SANTARCANGELO 12 Festival Internazionale del Teatro in Piazza
Certe speciali collaborazioni.
Santarcangelo 12 è stato ideato, programmato e realizzato anche grazie a certi dialoghi e a certe collaborazioni, che disegnano una geografia e una politica, una serie di assonanze e alleanze, un orizzonte comune… noi siamo fra questi amici: abbiamo curato per il festival la progettazione e la realizzazione di arredi urbani sedute, piante, sgabelli che creano in Piazza Ganganelli un nuovo spazio per lo spettatore, adatto alla visione di spettacoli e film ma anche a essere utilizzato durante tutta la giornata come luogo di incontro, di sosta, di gioco. Gli arredi, interamente realizzati con bancali lavorati e trattati, resteranno quindi a disposizione del festival per le sue prossime edizioni, e saranno condivisi con Noi (Cesena) e con Malafesta (Santarcangelo) per la creazione di altri contesti di lavoro nello spazio pubblico, durante lintero arco dellanno. Piccolo patrimonio condiviso nato da una collaborazione e offerto anche ad altri, questi arredi sono il segno di un dialogo concreto e di un comune pensiero allo spazio pubblico come spazio dei molti.
ZODIACO ELETTRICO Aidoru performs Karlheinz Stockhausen’s Tierkreis
martedì 17 luglio
ore 20.00 presso Giardino del Musas, Presentazione disco+libro NDApress con Roberto Fabbi e Claudia Galal
ore 22.30 Piazza delle Monache live
Zodiaco Elettrico del gruppo Aidoru è un lavoro, che si muove tra musica jazz, rock e composizione contemporanea, che prende il la da una delle partiture più famose di Karlheinz Stockhausen: il Tierkreis.
Il Tierkreis (in tedesco Zodiaco), formato da 12 melodie ognuna rappresentante un segno zodiacale, fu scritto originariamente per carillon come parte di un’opera teatrale per bambini (Musik im Bauch), e si caratterizza come lavoro autonomo che può essere interpretato da qualsiasi strumento. Infatti, dalla data della sua composizione (1974/75) a oggi, sono stati tantissimi gli ensemble, i musicisti e le orchestre che si sono cimentati nella propria versione di Tierkreis, ma è la prima volta che la composizione viene riproposta in chiave rock. La sfida raccolta dagli Aidoru non consiste nella semplice rilettura dell’opera, ma ha un valore aggiunto soprattutto come tentativo di dialogo costruttivo tra il mondo della musica colta e quello della musica popular: si vuole gettare un ponte tra i due mondi.
per tutte le info sul programma: santarcangelofestival.com
Pflasterspektakel
International Street Art Festival, Linz (AUSTRIA)
19, 20, 21 luglio saremo ospiti con il CORO CORRIDORE CON MEGAFONI alla 26° edizione del Pflasterspektakel International Street Art Festival di Linz che da più di 25 lavora per promuovere la performance internazionale (in questa ed. 400 le compagnie invitate) in Austria.
per maggiori info: www.pflasterspektakel.at
Rispondi