Recensione Foxhound – Concordia

27/06/2012 § Lascia un commento

Recensione Foxhound – Concordia (Inri, 2012)

foxhound concordiaI Foxhound sono dei ragazzi torinesi che in quattro arrivano a malapena ad ottant’anni, ammettono di sentirsi più maturi dentro e non credo assolutamente che i vari paragoni che si possono affibiare loro possano dar noia o fastidio.

"Concordia" (basta pensare a Schettino e la sua nave crociera, please) è un album fresco e immediato ma anche molto legato al ritmo e alle melodie, quindi il gruppo avrà lavorato molto su questo pur rimanendo fedeli allo stato grezzo che caratterizzava molto i loro primissimi brani. Un debutto che non chiede nulla all’ascoltatore, non vuole dare nessuna novità ma solo un po’ di freschezza; sicuro che se fossero nati nella terra di Albione saremmo già bombardati da mille news e video con tutti i giornalisti esaltati a nominare i Foxhound etichettandoli come gruppo hot del momento.

Siamo in Italia ma canzoni come "Movin’ Back", "Bounce" e la psichedelica "I beat the Bitch with her bats" (tirata per una decina di minuti) fanno davvero un certo effetto; questi piccoli torinesi sono capaci nei momenti più leggeri di pigiare sul pedale ma anche in quelli più elaborati e costruiti, riuscendo in un Concordia che si chiude come un cerchio (sentitevi l’inizio e la chiusura). Sembrano un mix di Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Cure, Bloc Party e qualcosa di Panda Bear & Friends; si, l’ho presa molto larga con i riferimenti e qualcuno potrebbe storcere il naso perchè è proprio qui che c’è l’unica cosa negativa del disco: a volte capita di percepire quello strato patinato e ruffiano molto inglese che bisogna eliminare.

Oltre alle melodie c’è di più e ci possiamo credere tutti, ho come l’impressione che questa non sia l’unica faccia dei Foxhound ma solo una parte e che potrebbero stupirci oltre; sono giovani e non si fermeranno qui o almeno si spera.

Tracklist:

01. Do it yourself
02. To change
03. Criticize you
04. Movin’ back
05. Please please you
06. Bounce
07. Feelings hold now
08. Poser
09. I beat that bitch with her bats

Sito Internet: www.foxhoundband.com
Facebook: www.facebook.com/foxhoundfoxhound
MySpace: www.myspace.com/foxhoundindie
Inri: www.inritorino.com

(Hank – Recensione su Eyeonmusica)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione Foxhound – Concordia su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: