Recensione Verbal – Verbal

07/04/2012 § Lascia un commento


Recensione Verbal – Verbal (Neverlab, 2012)

Verbal VerbalI Verbal  sono al debutto con questo loro album omonimo, spalleggiati da Neverlab, ma non sono dei ragazzi senza esperienza o a digiuno da concerti ed esibizioni live, tant’è che li vidi anche alla festa del primo maggio al Bloom di Mezzago nel 2011 (Neverland è il nome dell’evento, che si ripete ogni anno sempre con tanti gruppi/cantanti interessanti).

Isaia Invernizzi (chitarra, omnichord), Marco Parimbelli (chitarra, glock, percussioni), Sebastiano Ruggeri (batteria), Gregorio Conti (basso) e il polistrumentista Marco Torriani (tastiere, voci sature, campionatore, tubi, giocattoli e sonagli) formano questo gruppo sostanzioso, affollato da suoni, idee e potenze sonore. La musica dei Verbal è definibile come post-rock, non proprio classico, che cede alle tentazioni di un sound lievemente più math, noise, spigoloso e rumoroso; il pericolo di proporre la “solita cosa post-rock” è quindi scongiurata da questa loro inquietudine sonora che li vede molto più aperti di altri gruppi del genere.

L’unico problema, che rimane sempre e comunque per un disco simile, è che pur avendo buoni punti di partenza rimanga un po’ ripetitivo e stancante (sicuramente meglio sul palco). Queste sei tracce parlano di persone, senza dire troppe parole (in quanto strumentali con voci sature e che dicono assai poco). Che siano di fantasia o reali sta a voi scoprirlo ma alla fine è la musica quella che conta: non bisogna tenere alta la curiosità dell’ascoltatore con storie e paroloni per poi congelarlo in una forma ben suonata ma abbastanza statica.

E’ un debutto e bisogna apprezzare quanto c’è di buono, cambiare o rimodellare quello che non funziona e riprovarci perchè può funzionare eccome.

Tracklist:

01. Double D Marvin
02. Kaspar Hauser
03. Coronado
04. Orwell
05. Benny Hill (Hates sports)
06. Kobayashi

Sito Internet: www.verbalband.com
Casa Discografica: www.neverlab.it


(Hank – Recensione su Eyeonmusica)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Recensione Verbal – Verbal su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: