Recensione Drink to Me – S
22/03/2012 § Lascia un commento
Recensione Drink to Me – S (Unhip Records, 2012)
Quattro ragazzi nel lontano 2002, in quel d’Ivrea (TO), fondarono il gruppo dei Drink to Me e dieci anni dopo (con un componente in meno e dopo diversi CD-r, uno split e due album) esce il loro terzo LP: il suo nome è “S”.
Il precedente “Brazil”, uscito nel 2010 sempre per Unhip Records, ha lasciato tutti di sasso e la loro formula psichedelica, tribale e post punk ha convinto sia la critica che il pubblico (tanto che hanno affiancato band di grande fama come gli Editors); difficile partire da così in alto e mantenere il livello qualitativo, però questi tre ragazzi ce l’hanno fatta eccome.
Si parte con l’electro-pop psichedelico di “Henry Miller”, si viaggia a ritmi pieni con gli Animal Collective lontani dalla giungla (“The Elevator”) e con la psichedelia sognante di “Picture of the Sun”; si passa lungo la tropicalia dance in evoluzione di “L.A. 13 pt1 e pt2”e si arriva, alla fermata finale, in un delirio sonico e allucinato di “Airport Song”. Oltre al collettivo di Avey Tare e compagni, mi fanno pensare agli Of Montreal e ai Liars ma senza esagerare troppo.
“S” è la sicurezza, la capacità di sognare ad occhi aperti ma anche qualcosa di solido e sostanzioso: dieci le tracce, tante le sensazioni che vi faranno provare senza l’uso di sostanze stupefacenti, per un totale di quaranta minuti circa. Si tratta di un piccolo miracolo i(ndie)taliano e l’Unhip Records se li deve tenere ben stretti questi ragazzi.
Tracklist:
01. Henry Miller
02. The Elevator
03. Picture Of The Sun
04. Future Days
05. Space
06. Dig A Hole With A Needle
07. L.A. 13 pt. 1
08. L.A. 13 pt. 2
09. Disaster Area
10. Airport Son
Sito Internet: www.drinktome.net
MySpace: www.myspace.com/drinktomeband
Facebook: www.facebook.com/drinktome
Casa Discografica: www.unhiprecords.com
(Hank)
Rispondi