Recensione Bungalow 62 – Mad, Bad, Dead
20/03/2012 § Lascia un commento
Recensione Bungalow 62 – Mad, Bad, Dead (Autoprodotto, 2012)
Paolo Forlì nasce a San Benedetto del Tronto nel 1967 ma l’Italia gli sta stretta e decide di girare per il mondo: a Mora, tra la riva nord del lago Siljan e la riva meridionale del lago Orsasjön nella contea di Dalarna (Svezia), nasce il suo progetto che prende il nome dalla casetta del camping in cui risiedeva.
"Snowy Teeth Drive" è il suo primo album, uscito nel 2010, che è stato registrato e prodotto ad ancona da Mattia Coletti (Xabier Iriondo, Afterhours e Fabio Magistrali) e citando il comunicato è un compendio di foreste, amori, cucine ed arti varie tradotto su chitarre acustiche e poco altro. "Mad, Bad, Dead" è invece un prodotto casalingo, quasi lo-fi per alcuni versi, di otto brani che traggono ispirazione dal folk e sonorità leggere ed acustiche americane; ancora una volta il nostro si allontana dal proprio paese per abbracciare Syd Barret, Eels, Grandaddy e tanti altri.
E’ un disco che ti abbraccia piano piano, sincero e per niente ruffiano, che inizia con "Brown Focus" che fa un po’ il verso agli Eels; "Monkeys and Camels" è l’indie più scarno possibile, quasi sottovoce, mentre "Binoculars on Sunday Afternoon" sembra stata scritta in macchina lungo le strade del Nebraska. La voce è uno degli strumenti ( oltre a chitarra, tastiera e qualche percussione forse) che impreziosisce il quadro di questo album intimo e color seppia: prendete come esempio il falsetto in "Mad, Bad, Dead" (che bello il sound anni ’90…).
Paolo Forlì deve continuare a viaggiare, continuando a scrivere e a comporre musica per ascoltatori che amano le foto in bianco e nero e ingiallite dal tempo; tradizione e semplicità, un ottimo punto di forza prima del fatidico terzo album (si, so benissimo che è presto per pensare ad un seguito).
Tracklist:
01. Browns Focus
02. Monkey and Camels
03. Binoculars On Sunday Afternoon
04. The Two Marshall
05. Mad, Bad, Dead
06. Visions Of J
07. Joseph’s Turpentine
08. The Doorman
MySpace: www.myspace.com/bungalowsixtytwo
Facebook: www.facebook.com/pages/Bungalow62
(Hank – Recensione su Eyeonmusica)
Rispondi