Recensione Tying Tiffany – Dark Days, White Nights
13/03/2012 § Lascia un commento
Recensione Tying Tiffany – Dark Days, White Nights (Trisol, 2012).
Era il 2005 quando Tying Tiffany portava in stampa il suo primo album, “Undercover”, con tutta la sua urgenza e irriverenza; nel 2007 e nel 2010 seguirono “Brain for Breakfast” e “Peoples Temple” e la ragazza cresceva, sia d’esperienza che musicalmente (anche l’artwork segue l’evoluzione), lasciando sempre più spazio alla sua passione per il dark e per le sonorità wave anni ’80.
Potrei definire “Dark Days, White Nights” il classico quarto album, quello del post conferma, della voglia di variare e della controversia; la produzione è ottima, il suono non è mai stato così perfetto ed azzeccato ma alcune volte le canzoni non danno il massimo (vedi “Sinistral”), soprattutto ad un primo ascolto. Il Trittico iniziale, “New Colony”, “Dark Day” e il singolone “Drowin” (inserito nella colonna sonora del videogame FIFA 2012) sono un ottimo biglietto da visita: prima una calma oscura, poi l’electro pop che prepara al classico di TT, uno di quei pezzi che ti aspetti nei suoi live per muoverti con il suo groove (anche “She never dies” andrebbe bene).
Molto ben riuscite le stratficazioni sonore di “5 AM” e la sognante e conclusiva “White Night” che riprende un certo sound alla 4AD. Sicuramente è un lavoro più complesso e meno diretto dei precedenti, con meno hit da ballare a perdifiato, ma non per questo meno affascinante. Tying Tiffany si fa valere da sempre, riuscendo a crearsi da sola e a costruire intorno a lei un piccolo ma fondamentale micromondo.
Tracklist:
01. New Colony
02. Dark Day
03. Drownin’
04. Sinistral
05. She Never Dies
06. Universe
07. Unleashed
08. 5AM
09. Lepers Of The Sun
10. White Night
Sito Internet: www.tyingtiffany.com
MySpace: www.myspace.com/tyingtiffany
Facebook: it-it.facebook.com/pages/Tying-Tiffany
Casa Discografica: www.trisol.de
(Hank)
Rispondi