Recensione AA.VV. – Ten Years of Secret Mixtapes
27/02/2012 § Lascia un commento
Recensione AA.VV. – Ten Years of Secret Mixtapes (Under My Bed, 2012)
“Ten Years of Secret Mixtapes” e’ una compilation assemblata in occasione dei dieci anni di attivita’ (2001-2011) della Under My Bed Recordings, una casa discografica che si e’ dedicata principalmente alla produzione di gruppi e progetti intimistici, casalinghi e lo fi.
Questa raccolta, come già ci è stato cincesso di sapere, vede la partecipazioni di gruppi che hanno interagito con l’etichetta attaraverso questo periodo (ONQ, Morose, Baggare Claim, My Shell, Prague, My Dear Killer), alcuni con cui avrebbero voluto collaborare (Campofame, Lebenswelt, Father Murphy, Sparkle in Grey) ed altri a cui si sono accostati con il tempo (Empty Vessel Music, Andrea Rottin, Santo Barbaro).
Ultimamente è sempre più difficile vedere in giro recensioni di compilation del genere, le raccolte lasciano il tempo che trovano e non sempre sono fatte ad hoc; questa in realtà è una musicassetta, come quelle che vi facevano gli amici, che portandovela con estrema cura e custodia vi dicevano “ti ho messo dentro quello che mi piace, ascoltala ne vale davvero la pena”. Il mio consiglio sarebbe lo stesso, non è tempo perso e non è musica insertita giusto per riempire i due lati (immaginari) della musicassetta moderna; ognuno può scegliere il “side” preferito ed io darei la mia preferenza a quello B per via della presenza dei Morose, dei Father Murphy e degli Sparkle in Grey (Marco Uggeri ha creato anche l’artwork).
Sono passati dieci anni e ne lascerei passare ancora, potendo, perchè questi lo-fi, queste musiche e queste persone sono da tenere da conto.
Sito Internet: www.undermybed.org
Bandcamp: undermybedrecordings.bandcamp.com
(Hank)
Rispondi