Recensione: Calibro 35 – Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti e’ puramente casuale.
02/02/2012 § Lascia un commento
Calibro 35 – Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale (Venus, 2012).
Il titolo del ritorno dei nostrani Calibro 35 non poteva non essere affine al mondo cinematografico, un disclaimer noto che bene si abbina a questo nuovo lavoro: "Ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale".
Il quintetto questa volta ha registrato il terzo album presso gli studi Brooklyn Recording e Mission Sound di New York, sempre sotto la guardia attenta di Tommaso Colliva. L’America orami gli ha quasi adottati, ricordate la loro canzone scelta per la colonna sonora del film, diretto da Robert Schwentke, R.E.D.? Sono sempre più richiesti e sempre più coinvolti, sia nel mondo cinematografico che in quello estero. Proprio con questo lavoro trovano personalità, forza ma anche sincerità e semplicità, nulla di folle e di troppo difficile da capire; bastano pochi ascolti per entrare in linea con le tredici tracce.
Il disco, molto più noir dei precedenti, ha una carica in più grazie a melodie ben fatte e ad un suono registrato ad hoc: "Uh Ah Brrr" è fantastica già solo per il titolo, potrebbe essere un ottimo jingle per amari d’altri tempi, mentre "Pioggia e Cemento" è la coinvolgente camminata sotto la pioggia con sigaretta sempre accesa. Bassi che pulsano, sonorità funk, rock travolgente, colonno sonore morriconiane e brani che sembrano esser scritte per immagini forti ma senza doverle richiamare per forza (non perdono assolutamente di potenza, sono musiche che bastano da sole).
Davvero un buon lavoro.
Tracklist:
01. Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale
02. Uh ah brrr
03. Arrivederci e grazie
04. New Dehli deli
05. Il pacco
06. Passaggi nel tempo
07. New York New York
08. Buone notizie
09. La banda del B.B.Q. (Brooklyn, Bronx, Queens)
10. Pioggia e cemento
11. Massacro all’alba
12. Ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale
Sito Internet: www.calibro35.com
MySpace: www.myspace.com/calibro35
Facebook: it-it.facebook.com/calibro35
Venus Dischi: www.venusdischi.com
(Hank – Scritto per www.ondalternativa.it)
Rispondi