Teresa de Sio – Tutto Cambia
12/12/2011 § Lascia un commento
Teresa de Sio – Tutto Cambia (Core/Edel, 2011)
Teresa De Sio non la sentivo da chissà quanto, ora all’improvviso mi ritrovo con questo suo nuovo disco che esce dopo quattro anni dal buon "Sacco e Fuoco" (recuperato per l’occasione), in seguito ad una registrazione di cinque mesi e molti impegni differenti (un romanzo apprezzato e molti concerti in giro per il mondo).
In tutte le tracce si incontra la passione e la voglia di tradizione con una ricerca di modernità e di elettricità (forse i famosi suggerimenti di Manuel Agnelli sono serviti); "Tutto Cambia" potrebbe essere un pensiero su quello che stiamo passando, fondendo folk, popular ed il rock più classico come mezzo di comunicazione. La title track è un brano della nota Mercedes Sosa, "Inno nazionale" è un’ottima cover del pezzo famoso di Luca Carboni e Modugno viene tirato in gioco ben due volte, in "Lu Brigante" e "Scioscia Popolo". "Na strada miezzo o mare" non vi dice nulla? Dovrebbe invece, è una straordinaria riscrittura di "Crueza de ma" di De Andrè ed è una chiccà ben arrangiata e scritta. Quando il pop, inteso come forma popolare e musicale, incontra uno scialle di modernità è un piacere sentire qual’è il risultato, consigliato un po’ a tutti, sciettici compresi.
P.S.: Se Brian Eno ha prodotto alla nostrana Teresa De Sio un album, nel lontano ’85, un motivo ci sarà, ve lo assicuro.
Tracklist:
01. Tutto cambia
02. Non dormo mai tutta la notte
03. L’Amore assoluto
04. Inno nazionale
05. Don Gallo
06. Basso impero
07. Padroni e bestie
08. Na strada miezzo o mare (Creuza de ma)
09. Brigantessa
10. Lu Brigante
11. Canta cu me
12. Soscia Popolo
Sito Internet: www.teresadesio.com
(Hank – Scritto per www.ondalternativa.it)
Rispondi