Okkervil River – I Am Very Far
30/06/2011 § Lascia un commento
Okkervil River – I Am Very Far (Jagjaguwar, 2011)
Mai titolo fu più azzeccato di questo per il nuovo album degli Okkervil River, stento a credere che un disco simile possa esser stato pubblicato e suonato da loro. Sono molto lontani dagli Okkervil River che tutti noi ben conosciamo.
“The Valley” inizia bene ed è carica a mille, peccato che il suono sembra un po’ in stile Patrick Wolf e gli archi vanno in crescendo banalmente. “Piratess” è un basso, un buon basso ma poi? Guardo il disco e rimango sempre più incredulo nel sentire una canzonetta scialba come questa. “Rider” fa rientrare un po’ il tiro, come se qualcuno gli avesse tirato uno schiaffo dicendo loro: “Ragazzi, che diamine, iniziate a suonare sul serio”.
Sono passati anni senza che niente e nessuno potesse intaccare questi ragazzi, certo il precedente “The stand ins” era un po’ in discesa ma, che voltete, può capitare. Una collaborazione con Roky Erickson (13th Floor Elevators), ha portato alle nostre orecchie “True love cast out all evil” prima del nuovo “I Am Very Far” e, sinceramente, preferirei fare un passo indietro e dimenticare le nuove registrazioni. “Lay of the Last Survivor” e forse “Show Yourself” ci riportano nella dimensione dolce e tesa delle loro ballade.
Ci sono anche dei cani nella copertina? Non facciamo i cattivi, è che stavolta non ci siamo.
Tracklist:
01. The Valley
02. Piratess
03. Rider
04. Lay of the Last Survivor
05. White Shadow Waltz
06. We Need a Myth
07. Hanghing from a Hit
08. Show Yourself
09. Your Past Life as a Blast
10. Wake and Be Fine
11. The Rise
Sito Internet: www.okkervilriver.com
Casa Discografica: www.jagjaguwar.com
(Hank)
Rispondi