Pitch – Comme un flux (Deambula/Heaven, 2011)
31/03/2011 § Lascia un commento
Pitch – Comme un flux (Deambula/Heaven, 2011)
Quasi un quarto di secolo, detto così si percepisce il senso, dal loro primo album “Bambina Atomica", di acqua ne è passata anche sotto i ponti; allora c’era il punk, il noise, c’era il bello dell’essere belle ed incazzate ed i Pitch erano tutto questo. Alessandra Gismondi, la “frontman”, creò anni orsono il testo di “Lasciami leccare l’adrenalina” degli Afterhours, scusate se poi è diventata una botta di vita degli anni ’90 (e continua tutt’ora ad esserlo).
Il gruppo è riuscito a guardarsi dentro, curiosare in giro ed estrapolare progetti e passioni differenti e ben riuscite (vedi alla voce Vessel, grandioso ed italiano); ora è la volta di un suono e di sonorità vicine, anche tanto (“Blossom”), ai Blonde Redhead. Siamo in una dimensione più leggera, onirica e curata, questo è il flusso energetico e portante del disco.
L’inglese è la lingua, il francese l’eccezione che conferma la regola nel suo essere sensuale (“Comme un flux”); “Dna” ti avvolge e stordisce nello stesso istante, la testa batte il tempo mentre i piedi rimangono fermi ad aspettare; "Breakfast and stars” mette a disagio, elettrifica sotto falsa immagine.
Meglio i Pitch degli ultimi Blonde Redhead, c’è da dire anche che la similitudine non è poi un grosso fardello, basta solo saperlo portare.
Tracklist:
01. Vancouver
02. The Backdoor
03. Divine
04. Dna
05. Blossom
06. Comme Un Flux
07. Any Trace ofLove
08. Breakfast andStars
09. Real Life
10. Martha GrahamDance
MySpace: www.myspace.com/pitchsound
Deambula MySpace: www.myspace.com/deambularecords
Deambula: www.deambularecords.com
(Hank)
Rispondi