Gong 2009 @ Torino

20/06/2009 § Lascia un commento

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;
mso-ascii-font-family:”Times New Roman”;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:”Times New Roman”;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Gong 2009 – Torino

Gong 2009 @ TorinoGiunto alla sua nona edizione, Gong allarga i suoi orizzonti non solo presentando gruppi musicali inediti ma ampliando anche il numero delle sedi dei suoi concerti. Da sempre attento alle musiche dell’Oriente Gong ha trovato un’affinità naturale con il MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino con il quale inizia quest’anno una collaborazione. Il programma avrà un prima presentazione con un concerto di musica indiana in luglio proprio nella sede del Museo, per proseguire poi con la regolare programmazione di agosto e settembre. Anche se il numero di concerti si è in parte ridotto abbiamo continuato a dare ampio spazio alla musica popolare italiana con due feste che vedranno sul palco prima Ugo Maiorano & I Virtuosi della Tarantella con il loro repertorio di musica campana e successivamente Dario & Manuel con un repertorio di danze delle nostre Valli Occitane e Ettore Molini & Renata Tomasella con un programma di brani della tradizione   dell’area delle Quattro Province. Completano il programma di agosto i Monaci Tibetani del Monastero di Sera Je in un concerto di musica e riti e Lingling Yu, suonatrice di pipa cinese.

L’appendice di settembre, realizzata in collaborazione con MiTo / Settembre Musica presenta, sulla scorta delle edizioni precedenti, due gruppi che hanno fatto della contaminazione nella musica popolare il loro punto di riferimento. Quest’anno presentiamo due formazioni italiane profondamente influenzate dalle sonorità dell’Est Europa. La Municipale Balcanica, che già dal nome riconosce un profondo debito alla cultura dei Balcani, e gli Acquaragia Drom la cui sintesi fra musica Rom e musica popolare del Sud Italia ne ha fatto uno dei gruppi di punta della World Music italiana.

–br["Guarda il programma di Gong 2009…"]–

FRANCIA / ITALIA
mercoledì 15 luglio
MAO – Museo d’Arte Orientale
Alain Panteleimonoff / Federico Sanesi
Alcune musiche nel tempo riescono a svincolarsi dal loro luogo di nascita e diventare musiche del mondo. É successo con la musica classica Europea, con il Jazz, con il rock. Sta succedendo lo stesso con la musica classica indiana. Ce ne danno una dimostrazione due fra i migliori esponenti europei di questa cultura musicale: Alain Panteleimonoff (sitar) e Federico Sanesi (tabla)

ITALIA
venerdì 7 agosto
Borgo Medievale
Ugo Maiorano & I Virtuosi della Tarantella in Tammurriatella LT
Il progetto Tammurriatella nasce dall’incontro tra Ugo Maiorano, tammorraro dell’Agro Nocerino Sarnese per antonomasia non solo per talento, e de I Virtuosi della Tarantella di Paternopoli, interpreti per tradizione e innata vocazione delle tradizioni coreografiche e canore dell’entroterra Irpino, di cui la Tarantella (detta Montemaranese) è la massima espressione. La loro fusione darà vita ad un inebriante e appassionante combinazione di suoni di antica storia che esprimono la gioia di vivere, la fuga dagli stenti, il libero sfogo delle più recondite passioni con la semplicità e la saggezza che arriva dalle culture più autentiche.

ITALIA
venerdì 14 agosto
Borgo Medievale
Dario & Manuel
Già in calendario nel 2006 tornano a Gong due degli alfieri della musica da ballo (balet e corentas) Occitana della Val Vermenagna che ci accompagneranno in una notte danzante Ettore Molini & Renata Tomasella
Il duo propone, attraverso la vitale ed energica fusione delle sonorità di piffero e fisarmonica, di ballare monferrine, polche a saltini, valzer, alessandrine, mazurche e piane, di ascoltare i canti tradizionali e di ricercare la magica atmosfera delle feste che da sempre allietano i piccoli borghi delle vallate appenniniche ai confini tra le province di Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza.

TIBET
venerdì 21 agosto
Borgo Medievale
Monaci Tibetani del Monastero di Sera Je (Karnataka, India)
Il gruppo di monaci provenienti dal monastero di Sera Je porta in tournée in Europa uno spettacolo di danze, canti e musiche della tradizione buddhista tibetana. È l’occasione per scoprire da vicino il fascino e la dimensione spirituale di una cultura lontana che ha saputo attrarre l’interesse del mondo occidentale

CINA
venerdì 28 agosto
MAO – Museo d’Arte Orientale
Lingling Yu
Lingling YU è una virtuosa suonatrice di pipa cinese. Il suo stile, combinato con una tecnica strumentale eccezionale è potente, nitido, avvolgente e creativo, caratterizzato da un tocco delicato, un incontro fra emozione e serenità, una miscela dei due principi della filosofia cinese lo yin e lo yang.

settembre
Guardando ad Est

ITALIA
venerdì 4 settembre
Borgo Medievale
Acquaragia Drom
Uno dei gruppi italiani di musica popolare più conosciuti. Un misto di musica Rom a tarantelle del Sud Italia con molta ironia ed un po’ di filosofia.

ITALIA
sabato 5 settembre
Borgo Medievale
Municipale Balcanica
Nati come fanfare di ispirazione balcanica negli anni la Municipale balcanica ha saputo trovare una sua originalità che coniuga la tradizione dell’Est con sonorità jazz, cantautorali e proprie della loro terra, la Puglia.

I concerti del 15 luglio e 28 agosto si svolgono al
MAO – Museo d’Arte Orientale – Via San Domenico 11
Inizio del concerto ore 21,30
In occasione dei concerti il MAO prolungherà l’orario di visita fino alle ore 23
Il biglietto di ingresso al Museo da diritto anche ad assistere al concerto
A causa dei posti limitati è indispensabile effettuare la prenotazione al numero 011 443 69 27 dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 16,30

I concerti del 7, 14, 21 agosto e 4, 5 settembre
si svolgono al Borgo Medievale Cortile del Melograno – Parco del Valentino
con ingresso gratuito ed inizio alle ore 21.30 – Borgo Medievale tel. 011 443 17 01

Organizzazione
a cura della Fondazione Torino Musei

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Gong 2009 @ Torino su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: