Grimoon – Les 7 Vies Du Chat
29/03/2008 § Lascia un commento
Grimoon – Les 7 Vies Du Chat (Macaco Records, 2008)
Lasciamo perdere i numeri cabalistici, tralasciamo sul numero di canzoni pari alle vite dei gatti (più due rifacimenti), ma parliamo di questo "secondo" album che sottolinea le capacità musicali dei Grimoon.
Gli ospiti sono davvero tanti, preziosi e quasi mai invasivi: Marta Collica scrive e canta nella bellissima danza di "Space Puppy’s Head", Thibaut Derien ci accompagna nel viaggio musicale di "Voyage en Solitaire" ed i Tre Allegri Ragazzi Morti elettrificano "La Compagnie des Chat Noirs" (gli unici che nascondo lievemente il grimoon-sound). Non dimentichiamo, per ultimo, che Pall Jenkins e Scott Mercado dei Black Heart Procession sono impegnati nella vaudeville in movimento di "Cirque Funambules".
Il synth crea, come sempre, effetti noir sulla tela basso-chitarra-batteria, le melodie sono perfette e mature, mentre il gruppo sembra sempre più affiatato in mezzo a tanti amici. Quando si vuole ricercare quel pop psichedelico ed onirico o incontrare i personaggi fantasiosi di "La Lanterne Magique", basta rifugiarsi in "Mme Bateau" e "Julie Court".
Sicuramente il governo non stanzierà i fondi per le piccole etichette indipendenti, ma è probabile che ci penserà lo stesso se cullato dal sentimento di "L’amour Vague". Più che una sorpresa una formidabile constatazione, e chi li ferma più!
Tracklist:
- Mme Bateau
- La Compagnie Des Chats Noir
- Space Puppy’s Head
- Cirque Funambules
- Voyage En Solitaire
- Julie Court
- L’amour Vague
- La compagnia dei gatti neri
- Circo Funambules
Sito Internet: www.grimoon.com
MySpace: ww.myspace.com/grimoon
Casa Discografica: www.macacorecords.com
(Hank)
Rispondi