Andrea Rottin – Songs About Nightmares
10/03/2008 § Lascia un commento
Andrea Rottin – Songs About Nightmares (Madcap Collective, 2008)
Premesse: bisogna dire che Andrea Rottin è tra i fondatori della MadCap e che, "Songs About Nightmares", è la sua prima prova solista in seguito alla sua esperienza come Oswald.
La copertina riesce già a trasmettere alla testa quello che, per trenta minuti circa, passerà nelle orecchie dell’ascoltatore: piccole canzoni, schizzi folk e psichedeliche paure. E’ normale passare da una flebile luce ("Truck Song") ad un’oscurità densa ("Gentle Voices"), tra grida e versi, nel giro di pochi minuti; Kurt Cobain ("Looking Glass") è una presenza, Syd Barrett un’ispirazione per tutti (la sottosopra "Sousedovic Pes"), compreso per quel Beck che riaffiora alla fine ("Explode!").
L’unione di queste dodici non-bozze è la sensazione di follia e di paura sulla pelle, come brina sulle foglie; di sicuro non è un trip comodo e facile, chi ascolta deve per forza risultare tra i partecipanti. Vittorio Demarin e Paolo Moretti danno una mano, il primo col suo violino ed il secondo con percussioni e voce in "Locked" (che potrebbe benissimo averla scritta da solo per un suo album, come Littlebrown).
L’ho sempre saputo che la MadCap è davvero un gran bel Collettivo, e voi?
Tracklist:
- Truck Song
- Austria
- Gentle Voices
- Sousedovic Pes
- Locked
- Country Style
- Ruski, Cat Song
- The Moon Drowns
- Elegy
- Looking Glass
- And No Businessmen Out There
- Explode!
MySpace: www.myspace.com/madcapandrea
Casa Discografica: www.maledetto.it
(Hank)
Rispondi