Okkervil River – The Stage Names
27/11/2007 § Lascia un commento
Okkervil River – The Stage Names (Jagjaguwar, 2007)
Squadra che vince, non si cambia. Tutti sono rimasti ai propri posti dal 2005, al momento dell’uscita di "Black Sheep Boy", si è aggiunto solo Jim Eno (Spoon) nel mixaggio per dare man forte. Avete amato l’ultimo loro disco? Bene, evitate di fare gli snob e non cercate di usarlo come paragone.
"Our Life is Not s Movie or Maybe" ti prende da subito, ed il ricordo degli Arcade Fire non è mai stato così vicino; "Unless it’s Kicks" ti prenderà a calci in nome di Lou Reed e del suo rock’n’roll, mentre "A Hand to Take Hold of the Scene" ricorda un Conor Oberst più allegro, riuscendo a farti battere il piede a ritmo. Nessuna pausa, tutto avviene così di fretta che non hai tempo di accorgerti di questi "cambiamenti", se così si possono chiamare; fortunatamente nessuno pensa di essere già arrivato alla vetta.
Poi ci si mette la malinconia di "Savannah Smiles" (tra Eels e Belle & Sebastian) a riportarti un po’ indietro; non sono solo tristi ed intense le loro canzoni, alla fine vogliono anche scherzare o giocare un po’ (come nel chiamare "Title Track" la canzone che da il nome al disco). Ma non si fermano qui, arrivano anche a toccare un certo glam in "You Can’t Hold the Hand of a Rock and Roll Band" ed i Beach Boys (in mutazione/citazione) nella tragedia di "John Allyn Smith Sails".
Mi spiace non aver parlato delle rimanenti canzoni, non sono affatto di livello minore (come le vicende d’amore di "A Gilr in Port") e vi consiglio di prenderlo subito questo disco! Ancora una volta ci hanno viziato per bene.
Tracklist:
- Our Life is Not s Movie or Maybe [MP3] – [Video]
- Unless it’s Kicks
- A Hand to Take Hold of the Scene
- Savannah Smiles
- Plus Ones
- A Gilr in Port
- You Can’t Hold the Hand of a Rock and Roll Band
- Title Track
- John Allyn Smith Sails
Sito Internet: www.okkervilriver.com
MySpace: www.myspace.com/okkervilriver
Casa Discografica: www.jagjaguwar.com
(Hank)
Rispondi