Enon – Grass Geysers…Carbon Clouds
27/11/2007 § Lascia un commento
Enon – Grass Geysers…Carbon Clouds (Touch & Go, 2007)
Eccoci qui al quinto album dei bizzarri Enon, tenendo presente anche la compilation di sigle ed inediti "Lost Marbles And Exploded Evidence" del 2005, elaborato per quattro lunghi anni per riportare in vetta il loro sound.
John Schmersal (chitarra, tastiere, voce – guardare alla voce Braniac), Toko Yasuda (basso, voce) e Matt Schulz (batteria), ci credono davvero e mettono in prima linea l’interazione delle due voci per creare più ritmo e velocizzare i propri brani. Ci riescono e questa scelta funziona davvero: "Mr. Ratatatatat" e "Sabina" sono un perfetto esempio. Le loro coordinate sono le cenere dei Braniac, il jap-pop dei Deerhoof ed i Sonic Youth qui e là.
"Mirror on You" apre in propulsione con un basso e chitarre distorte, mentre la voce di Toko Yasuda ripete, come back vocal, di continuo: "mirrormirrormirrormirror….". "Colette" utilizza la stessa base sonora, ma c’è il cambio come leader vocal, fin qui sembra funzionare tutto bene. Poi tutto sembra appoggiarsi all’inerzia sonora, sembra di averle già sentite e i 35minuti dell’album sembrano più lunghi; peccato che, nel mezzo, "Law of Johnny Dolittle" ha le caratteristiche giuste e "Mr. Ratatatatat" la segue a ruota.
Solo dopo mi sono accorto del titolo orrendo e della copertina inutile, ma per quanto riguarda il risultato è abbastanza buono; peccato che per metà disco la poca originalità/inventiva si faccia sentire.
Tracklist:
- Mirror On You
- Colette
- Dr. Freeze
- Sabina
- Piece of Mind
- Law of Johnny Dolittle
- Those Who Don’t Blink
- Pigeneration
- Mr. Ratatatatat
- Paperweights
- Labyrinth
- Ashish
Sito Internet: www.enon.tv
MySpace: www.myspace.com/enonmusic
Casa Discografica: www.touchandgorecords.com
(Hank)
Rispondi