Ecco Adriano Modica…
23/10/2007 § Lascia un commento
Adriano Modica – Il Fantasma Ha Paura (Trovarobato, 2007)
Adriano Modica, nato a Reggio Calabria nel 1977, ha recitato in un corto, in qualche fiction (Distretto di Polizia 2 e Un Medico in famiglia 3) e in alcuni film (purtroppo vedi alla voce Moccia: Tre Metri sopra il Cielo ed Ho Voglia di Te); ma la cosa più importante è che ha un suo progetto solista, oltre a suonare/cantare nella band di Marco Parente e negli Ulan Bator.
"Il Fantasma Ha Paura", ovvero l’album di pietra, è il secondo di una trilogia iniziata da "Annanna", l’album di stoffa. Si avvale di molti strumenti che impreziosiscono l’album donandogli sfumature inattese; c’è da dire che il vero fantasma nel disco è Marco Parente, davvero tanta è la somiglianza, soprattutto nel cantato, ma per quanto riguarda i testi siamo molto lontani da quella capacità lirica.
La calma instabile de "Il gigante si sveglia" ci porta nel jazz fumoso e poco illuminato di "Battito muto in 3/4"; la magia del Theremin di Gak Sato riesce a dar vita a "I Manichini", mentre la pianola Bontempi crea spettacolo insieme al wurlitzer ("Il Fantasma"): il fantasma avrà anche paura quando c’è il sole, ma qui si esalta!
"Allegro ma non troppo" e "Il Paese dei Balordi" potrebbero passare inosservate, si nascondo nel disco e non brillano in nessun modo; diversamente "Eva" dice tutto e niente, tipico pezzo finale-riflessivo in crescendo che vorrebbe essere la gemma conclusiva. Ancora acerbo e poco personale, ma potrebbe piacere (anche tanto) ai fan dell’etichetta! Per me è sulla sufficienza, superata di poco.
Tracklist:
1. Il Gigante si Sveglia
2. Allegro ma non Troppo
3. L’Unghia
4. Battito Muto in 3/4
5. I Manichini
6. Il Paese dei Balordi
7. Il Fantasma
8. Eva
Sito Internet: www.adrianomodica.it – www.myspace.com/adrianomodica
Casa Discografica: www.trovarobato.com
(Hank)
Rispondi