Ted Leo & The Pharmacists
01/04/2007 § Lascia un commento
Ted Leo & The Pharmacists – Living with the Living (Touch & Go, 2007)
Ted Leo è ormai un ex-ragazzo (va per i quaranta) che sicuramente deve essere un grande appassionato. Da qualche anno si è artisticamente legato ai Pharmacists e il sodalizio appare felice e fruttuoso (5 album e vari ep in meno di 8 anni). La suddetta passione deve aver portato Ted a essere grande studioso e sentire di tutto. La prima impressione è che sia cresciuto a pane, Clash e punk californiano.
E’ soprattutto a London Calling che il presente Living with the living sembra ispirarsi: lo fa in quanto si presenta come raccolta di tanti differenti stili di rock. Rispetto al suo modello originale, il nuovo album di Ted Leo offre ovviamente un livello qualitativo medio inferiore (non si pretende certo di replicare con disinvoltura i capolavori…). I risultati migliori li ottiene quando "vuo’ far l’Americana" alla Ryan Adams ("The Sons Of Cain", "A Bottle Of Buckie") o prova a fare il R.E.M. più Monster ("Bomb. Repeat. Bomb"); meno bene fa quando gioca a fare proprio il pop-Green Day ("Army Bound", "Who dou you love?") o si avventura in territori più sperimentali (il sound epico di "The Lost Brigade" o il reggae di "The Unwanted Things").
L’album è ricco, a tratti divertente, colmo di schitarrate taglienti e suoni eterogenei. Nel complesso però appare essere vittima della sua eccessiva ambizione, testimoniata da una lunga durata e, alla riprova dei fatti, uno stancante melting pot di stili. Living with the living è una foto del rock americano contemporaneo generosa, sebbene troppo satura e non completamente a fuoco.
Sito Internet: www.tedleo.com – www.myspace.com/tedleo
Casa Discografica: www.touchandgorecords.com
(Tommy)
Rispondi