Plastica…

19/03/2007 § Lascia un commento

Plastica – s/t (Etichetta Sferica, 2007)

 

Plastica - s/tCapita di frequente nel business musicale che un gruppo di successo, di critica ma soprattutto di pubblico, dia indirettamente a tutti le band che fanno un genere musicale "compatibile" con il suo l’occasione per emergere dal sottobosco o per sorgere dal nulla con maggior slancio. E’ quindi strano che il percorso musicale di un gruppo come i Subsonica, baciati ormai da diversi anni da una grande notorietà e un generale assenso del giornalismo musicale (nonostante gli scandaletti che li hanno coinvolti…), non sia stato d’ispirazione per un buon numero di potenziali epigoni.

 

Arrivano i Plastica a provarci. Dichiarano apertamente di ispirarsi a tutto il pop elettronico nazionale (i suddetti Subsonica, 99 Posse, Casino Royale). La musica presente nel disco è di livello mediocre: è una trama elettronica classica, quasi drum’n’bass nel presentare un ritmo, talvolta sintetico e talvolta reale, assai pulsante e fisico; l’impressione è rafforzata dalla massiccia presenza delle tastiere. Il tutto ha un aspetto ripetitivo e i pezzi più riusciti risultano essere i più potenti e tipicamente rock, ovvero "Alta Tensione" e "Impulsi".

 

Il vero punto dolente dell’album sono delle liriche tremendamente banali che, nonostante degli effetti sonori e furbi giochini di parole alla Bluvertigo (altra influenza dichiarata del gruppo), non riescono mai ad elevarsi da una piattezza ed una eccessiva ricerca di coolness e dramma esistenziale che risulta davvero scontata e a tratti irritante.

 

In conclusione Plastico è un album prevedibile, che non riesce a regalare spunti d’interesse nell’ascoltatore e finisce, ironia della sorte, per cozzare più volte col concetto di "noia" tanto denigrato nei suoi testi.

 

Sito Internet: www.spazioplastica.itwww.myspace.com/spazioplastica

Casa Discografica: www.promorama.it

 

(Tommy)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Plastica… su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: