My Brightest Diamond Remix
04/03/2007 § 3 commenti
My Brightest Diamond – Tear it Down (Asthmatic Kitty, 2007)
Poco tempo fa uscì il suo primo lavoro da solista (dopo aver preso parte alla combricola di Sufjan Stevens) "Bring Me the Workhorse", ed ora viene riproposto in versione remix ad opera di eccellenti musicisti/dj. Davvero curiosa come uscita, di solito si attuano remix di album che hanno avuto grossi successi (di vendite e di critica) e certamente non in così poco tempo.
Prendendo manciate di drum’n’bass, ambient e minimalismo elettronico, ci ritroviamo nelle orecchie un disco che non ci fa storcere il naso (vedi alla voce Mirah ed il suo "Joyride"). Il più delle volte sono vere forme canzone come in "Golden Star" (delicatezza elettronica in stile Bjork, ad opera di Alias), "We Where Sparkling" (Haruki) e nella buona riuscita di Murcof su "Dragonfly" (così ambient e decisamente glitch).
Pochi gli spunti che stravolgono l’originale, come nelle due versioni di "Freak Out": visioni da club dove il testo è in loop (Gold Chains Panique Mix) e ridondanze drum’n’bass con inserimenti vocali (Dj Kenny Mitchell feat. Nimnomadic), ma a mio avviso tirate un po’ troppo alla lunga.
Resta nel mezzo, sia nella valutazione che nella scelta del progetto; si poteva fare di meglio, ma sicuramente ci resta dentro come una piacevole esperienza.
Sito Internet: www.mybrightestdiamond.com
Casa Discografica: www.asthmatickitty.com
MP3: "Golden Star – Alias remix"
(Hank)
notizie interessanti che non conoscevo…
"Mi piace""Mi piace"
passa ogni tanto, ce ne saranno diverse (più o meno interessanti, a seconda dei gusti)
"Mi piace""Mi piace"
hank. grazie per il commento. sto ascoltando 23 e ne parlavo venerdì sera con carlo. non so se è un disco triste. suona strano. diverso. è più morbido rispetto alle cose andate. più elettronica. forse anche più leggero. comunque bello.
"Mi piace""Mi piace"