Don Quibol by Canebagnato Records

22/02/2007 § Lascia un commento

Don Quibol – s/t (Canebagnato Records, 2006)

 

Don Quibol - s/tL’attività di confrontare il lavoro solista del membro di un gruppo (del quale per di più è la voce sia fisica che teorica) con quello dell’ensemble titolare è davvero curiosa e in grado di suscitare svariate idee ed opinioni. Con la prova solistica di Paolo Saporiti ancora nelle orecchie e il buon entusiasmo che ne è suscitato ancora nel cuore giunge, praticamente in contemporanea, l’album (omonimo) d’esordio della formazione di cui è cantante ed autore: i Don Quibol.

 

Il disco è un concentrato di folk-rock con qualche venatura cupa che riporta agli Staind meno rumorosi ed al ramo "unplugged" dello stoner. E’ presente una forte base di chitarra acustica, opera dello stesso Saporiti, con la chitarra elettrica di Christian Alati e la batteria di Lucio Sagone a completare l’insieme.

 

Tutte le tracce sono davvero ben prodotte: lo strumento-guida ha un suono secco e deciso, la splendida voce di Paolo si eleva delicata e pungente, l’elettrica gioca bene le carte di effetti e ritmica mentre le percussioni alternano in maniera efficace varie sonorità; sono inoltre presenti in alcune tracce ottimi campionamenti in grado di dare un vivace pizzico di varietà in più.

 

Grande album, quindi? Purtroppo no. E’ inaspettato ed estraniante sentire, provare come la scrittura leggera e sbilenca della musica "da solo" di Saporiti, traslata ad una dimensione in compagnia in studio, risulti, sebbene valida, più piatta dal punto di vista emotivo. Il lavoro del resto del gruppo è presente e vivo, ma non sempre adatto a sollevare le sorti delle canzoni, finendo addirittura in alcuni casi per essere grave ostacolo. In conclusione Don Quibol è un buon disco, ma non riesce ad incidere, risultando a tratti pesante. Peccato.

 

Sito Internet: www.donquibol.comwww.myspace.com/donquibolband

Casa Discografica: www.canebagnato.org

 

(Tommy)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Don Quibol by Canebagnato Records su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: