Hue – Un’estate senza pioggia
18/02/2007 § Lascia un commento
Hue – Un’estate Senza Pioggia (Grey Sparkle/Trezerouno, 2006)
Hue aka Matteo Uggeri compone musica dal 1994, collabora con diversi esponenti della musica sperimentale italiana (Nicola Ratti, Maurizio Bianchi, Ovo e tanti altri) e si cimenta con la sua personale etichetta discografica Grey Sparkle (a breve ci sarà una loro presentazione).
"Un’estate senza pioggia" è la messa a fuoco di un viaggio del 2003, un’esperienza attraverso l’Italia centrale, dall’Emilia Romagna alla Toscana, passando tra Lazio e Abruzzo; una rappresentazione sonora di tutto ciò che è stato possibile registrare e portare in musica, con l’utilizzo di field recordings, chitarre e suoni vari.
Corse nei boschi, carillon di "Yesterday", la riscoperta del vero "sonno" e del caldo estivo passano sotto i ponti di elettronica e delle chitarre molto malinconiche; per non parlare di piadine, mercati, canti di chiesa e dei fantastici dialoghi tra romani. Un film ad occhi chiusi, dove tutto scorre lento e preciso nelle orecchie di chi ascolta, c’è anche l’impronta misteriosa di Daniela Cascella (ma non è quella di Blow Up).
Una prova d’ascolto itinerante, un qualcosa di nuovo che ha i suoi lati affascinanti, soprattutto visto che si tratta di un uscita del tutto italiana!
Sito Internet/ Casa Discografica: www.greysparkle.com
MP3: "Seconda tappa: Laterina (Arezzo)" – "Quinta tappa: ancora Laterina (Arezzo)"
(Hank)
Rispondi