Paolo Saporiti by Canebagnato Records
13/02/2007 § Lascia un commento
Paolo Saporiti – The Restless Fall (Canebagnato Records, 2007)
Canebagnato Records ha battezzato sia il debutto dei Don Quibol, sia il debutto solista di Paolo Saporiti (cantante dei Don Quibol), e già per questo ne siamo grati; "The Restless Fall" è tutto ciò che non ci saremmo mai aspettati di sentire.
Ascoltando tutte le tracce entriamo nell’intimità del folk acustico (quasi sempre chitarra/voce): sembra di percepire ogni movimento del cantante sopra il suo sgabello, di assistere al dialogo tra le sue dita e le corde della chitarra. Breve ma intenso, da entrarti subito nella testa e nello stomaco, lasciandoti quel senso di continuità che pochi lasciano.
Testi brevi e diretti, quasi come dei piccoli bonsai decisamenti curati da un Nick Drake in compagnia con il nostro Goodmorningboy ("Troublelike", "Seen my Child"); l’irresistibile cavalcata emozionale di "Oh My Lips", l’apparente dolcezza di "My Fingertips" e il blues elettrico di "Needles in My Heart", portano il nostro in altri territori. Stupisce ed incanta con la sua semplicità folk, riesce dove tanti altri hanno fallito.
"Indeed" chiude con i suoi tre minuti scarsi di delicatezza, salutando l’America e tutti i suoi colleghi dediti al folk acustico; cosa dire di più? Andatevi a comprare subito il disco, e non fate storie!
Sito Internet: www.paolosaporiti.com
Casa Discografica: www.canebagnato.org
(Hank)
Rispondi