Mauve by Canebagnato Records
13/02/2007 § Lascia un commento
Mauve – Sweet Noise on the Sofa (Canebagnato Records, 2007)
EP d’esordio per i Mauve, formazione a tre originaria di Verbania e composta da Elda Belfanti (batteria e samples), Carlo Tosi (voce e chitarra) e Alberto Corsi (chitarra).
Il gruppo è autore di un post-rock di stampo classico e scolastico, simile per approccio alla musica degli Explosions In The Sky dell’abum d’esordio, "How Strange, Innocence". La scrittura appare mediamente di discreta ispirazione, con una batteria adeguata ai differenti umori e le due chitarre a scambiarsi, più volte, ritmica ed effetti.
L’inizio, con "Miles Davis", è malinconico e inquieto; in "Keep Me Warm" compare il cantato e l’approccio più rock dell’intero dischetto; "Mauve Paranoid", dotata di notevole cavalcata chitarristica, rappresenta il pezzo più Mogwai del lotto, nonchè il più riuscito; chiude "Autumn Leaves", caratterizzata dalla virata indie-pop della prima parte e dal ritorno, incastrato e inatteso, a una maggior rarefazione nella seconda parte (con aggiunta di ghost-track che richiama, nuovamente, la prima).
L’impressione è che i Mauve ci mettano voglia e passione, come testimonia la ricerca dei suoni (in particolare è da notare il simpatico e riuscito uso dei rumori da campo), ma che abbiano osato poco, solo in alcuni frangenti, e che abbiano le carte per fare meglio. Nonostante il discreto risultato attuale, saranno da valutare meglio alla prossima tappa.
Sito Internet: mauvemusic.blogspot.com – www.myspace.com/feelmauve
Casa Discografica: www.canebagnato.org
(Tommy)
Rispondi