The One Ensemble
08/02/2007 § 2 commenti
The One Ensemble – Wayward the Fourth (Secret Eye, 2007)
The One Ensemble è un quartetto che arriva da Glasgow, Scozia; all’inizio era un progetto solista, ad opera di Daniel Padden (Volcano the Bear), ma c’era bisogno di una vera e propria live band: Chris Hladowski (bouzouki, bow, clarinet), Peter Nicholson (cello) e Aby Vulliamy (viola).
Una passione per il folk, proprio per questo esce sotto Secret Eye Records, una per l’ironia e perché no, anche per il teatro ("Horsehead Waltz") portano il gruppo ad unire le forze per lo stesso obbiettivo. Inizia davvero bene, con una suite di divertimento folkeggiante che conclude in un drone malinconico ("Joker Burlesque") e cori fanciulleschi presi in prestito a Larkin Grimm ("Neither one Thing" cantata da Hanna Tuulikki).
Continuando il disco zoppica un poco, con balli tradizionali ("Smok") e violini che volano sopra un tappeto sonoro ben costruito; peccato che verso la fine a fatica si mantiene l’atmosfera, solo la triste "Berlinda", con un cantato davvero sporco, alza il capo e ci sorride ancora. Arrivati a conclusione, la voglia di riascoltare la maggior parte delle tracce c’è, ma non sempre si arriva al capolinea.
Daniel Padden e soci, sicuramente, metteranno più impegno per un disco più concreto, altrimenti si potrebbe fare un album con meno canzoni.
Casa Discografica: www.secreteye.org
Sito Internet: www.myspace.com/oneensemble – brainwashed.com/padden
(Hank)
hey, proprio un bel posto qui, complimenti :)volcano the bear, grande gruppo, magari è buono anche questo progetto, provo a cercare il disco. bella recensione. ciau
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per i complimenti 😛 torna pure quando vuoi… Sperando di recensire anche i Volcano the Bear, molto presto magari!!!
"Mi piace""Mi piace"