Marta Collica Solista

05/02/2007 § Lascia un commento

Marta Collica – Pretty and Unsafe (Desvelos Records/Macaco Records, 2007)

 

Marta Collica - Pretty And UnsafeMarta Collica ha un curriculum musicale da fare invidia a moltissimi: ha lavorato in band come la prima formazione dei Micevice e nei Groovy Guru, e da qualche anno fa parte della famiglia di John Parish e Hugo Race, coi quali ha collaborato in diversi progetti (Sepiatone, True Spirit, la live band dello stesso Parish).

 

Adesso Marta prova a ballare da sola (almeno nelle intenzioni: la compagnia intorno è sempre la stessa). Lo fa con un disco di cantautorato-rock classico di stampo femminile, vicino alla Beth Gibbons solista e alla Cat Power più cheta. Lo fa con una musica che si sviluppa in ballate spoglie, mai banali, dove la parte strumentale è sempre affidata a pochi componenti (con il piano a farla da padrone).

 

Le tracce spaziano all’interno delle diverse possibilità offerte dallo stile intrapreso in maniera sempre coerente (ottimi esempi ne sono l’iniziale "Little Gods" e la title track), offrendo saltuarie virate come "Faded Bloom" (outtake in salsa rosa delle Field Songs laneghiane), "Mavy Sad" e la strumentale "That’s Peter Window" (entrambe scarne, caratterizzate da registrazioni ed effetti lo-fi).

 

Ciò che emerge dall’insieme è la notevole interpretazione vocale dell’artista, che riesce ad unire timidezza e maturità in un mix imprevedibile e convincente. Il cantato è lieve, quasi recitato o sussurrato, come da tradizione in un certo pop femminile francese. Il prodotto finale è un album d’esordio intimo e delicato, magari non vivace, ma estremamente piacevole, ascolto dopo ascolto: è un primo passo sicuro e riuscito verso una nuova interessante avventura.

Sito Internet: www.myspace.com/martacollica

Casa Discografica: www.desvelos.it

Macaco Records: www.macacorecords.com

MP3: "Faded bloom" – "Great view"

 

(Tommy)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Marta Collica Solista su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: