Novisad

29/01/2007 § Lascia un commento

Novisad – Turn left, Proceed forward, turn right, turn around (Autoprodotto, 2006)

 

Mauro Falardo, attivo dal 2003 con questo progetto assieme ad Andrea Senese, torna dopo l’ultimo Karmareal del 2005 senza nessuna voglia di spazziare in generi diversi.

 

Non ha dimenticato assolutamente i propri studi ed interessi ma li ha affinati, cercando di creare qualcosa di più omogeneo per poi poterci girare intorno; subito dal primo ascolto ti spiazza per il movimento del disco, per il guardarsi indietro e per creare quel percorso tanto chiaro dal titolo.

 

L’ambient già lo affascinava: minimale con il rintocco d’un piano sommerso ("Turn Left") che poi ritorna tra canti, field recording e melodie spezzate ("Turn Right"); un mix di Larsen e Xiu Xiu su nuvole soffici poi ritmate e screpitanti ("High"), o ninne nanne su un tappeto d’archi ("Low"). I Novisad girano in torno a locali fumosi, da film in bianco e nero come in "Turn Around", ma anche a suoni quasi animaleschi (vedi alla voce balene) aiutati da un basso in stile El Muniria ("Blue Racoon").

 

Un movimento sicuro anche se autoprodotto, un disco più lineare anche se in continua evoluzione per interessi in fermento; sono sempre più convinto che, con una produzione come si deve, non sfigurerebbero affatto perché il risultato in solitaria è ben strutturato. L’unica pecca che potrei trovare è la mancanza di una vera e propria canzone che trascini il disco, ma forse il loop di melodie classiche vuole proprio creare un’unica canzone con diversi momenti.

 

 

P.S.: come la volta scorsa, prego a chi è interessato al prodotto e che vuole produrre i Novisad di contattarli al più presto, perché sarebbe davvero un peccato non provarci.

 

Contatti: falardomauro@yahoo.it

 

 

(Hank)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Novisad su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: