Matt Elliott ed il fallimento
15/01/2007 § Lascia un commento
Matt Elliott – Failing Songs (Ici D’Ailleurs…,2007)
La Third Eye Foundation, assieme all’uso dei laptop, è un ricordo lontano per Matt Elliott e lo ribadisce ulteriormente con questo nuovo capitolo, con le canzoni del fallimento.
Il consacramento folk è deciso oramai, proponendo il continuo perfetto (non ha cambiato moltissimo) di "Drinking Songs". L’Europa dell’est è davvero tanto vicina al cantautore ritrovato, tanto quanto la politica (forse un po’ estrema) nei testi di queste dodici tracce; ma forse il tema del petrolio, del consumismo e dell’eliminazione delle multinazionali arriva dopo nella testa dell’ascoltatore.
Le chitarre, assieme ai violini ed alla voce di Matt Elliott, sono il centro di ogni brano, arrivano a stuzzicare sonorità spagnole ("The Failing Song" e "Broken Bones"); il resto è una danza oscura e balcanica ("Our Weight Oil"), un amore per i cori di Silver Mt. Zion ("Chains") ed il valzer ipnotico di "Gone". "Planting Seeds" conclude magnificamente l’insieme di queste caratteristiche con una sorta d’improvvisazione.
Sperando che il prossimo capitolo tenga testa, "Failing Song" ha l’unico ostacolo di essere secondo ad un capolavoro folk.
Sito Internet: www.myspace.com/mattelliottandthethirdeye – www.thirdeyefoundation.com
Casa Discografica: www.icidailleurs.com
(Hank)
Rispondi