Disfunzione – Il ragazzo di Berlino
07/01/2007 § 2 commenti
Disfunzione – Il Ragazzo di Berlino (Jestrai, 2006)
La copertina di questo loro primo disco, fatta grazie alle Sick Girl (esatto, quelle della lap dance in metropolitana), non prometteva grandi cose e non ispirava fiducia al sottoscritto.
Questi ragazzi amano l’Inghilterra e lo dimostrano con tutte le loro energie; il cantato può essere dolce ed energico nello stesso tempo e, per quanto riguarda le liriche, possono senz’altro migliorare. In dischi come questo il problema è risultare onesti, senza essere l’immagine riflessa ed identica di tanti altri gruppi.
Brit-pop unito alla new wave è il succo del discorso; snocciolando ritmi ossessivi che ricordano i Bloc Party ("Storie Inverni Secoli") ed una title track smithiana, arriviamo ai Travis ("Il Nostro Giorno Perfetto") ed ad un incrocio tra Interpol e Franz Ferdinand ("La Manifestazione"). Il resto è condito da violini che allentano la morsa, e la nota negativa è nell’imperfetta "Sunny Day" (avrebbe potuto non esserci).
Di voglia ne hanno, devono solo sfruttarla meglio visto che nel panorama italiano c’è bisogno di aria nuova e frizzante.
Sito Internet: www.disfunzione.it
Casa Discografica: www.jestrai.com
(Hank)
I Disfunzione sanno far emozionare davvero. Ascoltateli !
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me c’è di meglio senza nessun dubbio… ma di voglia ne hanno (come ho già detto)
"Mi piace""Mi piace"