La riviera dei Fitness Pump
04/09/2006 § Lascia un commento
Fitness Pump – Riviera (Tafuzzy Records, 2006)
Gli aspettavo al varco, dopo "Superficie" del 2005, ero pronto a constatare quanto erano migliorati o peggiorati.
Abbandonate le chitarrone alla Marlene Kuntz, questi ragazzi aprono le braccia verso l’electropop già accennato in lavori precedenti; un disco molto omogeneo, quasi fosse un concept sulla riviera e sulle sue caratteristiche estive (positive o negative che siano). Sono nove canzoni che corrispondono ad altrettante istantanee sulla vita rivierasca, semplici e dirette.
All’apertura sembra di assistere ad un gruppo della Riotmaker, o più specificatamente agli Amari ("Pum Pim Pam"); ottime scelte elettroniche ("Ad un certo punto è sempre agosto") e scenari disco molto veritieri: "Il Dj sta spaccando la consolle/ c’è sempre techno ed house sui giradisci/ c’è sempre un buon motivo per sbattere le mani/ quindi sbatti un po’ le mani" ("Rimini").
A volte basta solo una frase per arrivare al punto della situazione ("Come se ieri"), altre volte si crea una ballata distorta alla Air ("Ho fato un disegno per te"). Alla fine devo proprio ammettere che il miglioramento c’è, bravi ragazzi e continuate così.
Sito Internet: www.alternativoallanoia.com
Blog: fitnesspump.iobloggo.com
Casa Discografica: www.tafuzzy.com
MP3: "Pum Pim Pam" – "Rimini"
(Hank)
Rispondi