Six Organs of Admittance – The Sun Awaken
08/06/2006 § Lascia un commento
Six Organs of Admittance – The Sun Awakens (Drag City, 2006)
Sotto questo moniker, non troppo rassicurante, si cela Ben Chasny (membro dei Comets on Fire dal 2003); la Drag City ribadisce la fiducia verso l’artista distribuendo il nuovo e secondo capitolo, "The Sun Awakens".
L’album, pregno di folk, psichedelia ed elettricità sommessa, richiama tenere melodie costituite da batteria e chitarra ("Torn by Wolves"); invoglia il pensiero a posarsi sulla sabbia del deserto, tra Spaghetti/Western e Morricone ("The Desert is a Circle"), ed a viaggiare tra Popol Vuh e John Faehy.
Siamo solo all’inizio, ed è alla fine che tutto il magma sonoro del gruppo esplode in una suite d’altri tempi ("River of Transfiguration"): Al Cineros degli Om al basso, Noel V. Harmon alle percussioni, Tim Green (ex Nation of Ulysses, qui anche come produttore) ai generatori di tono e Ben con chitarre, gong e voce. Un delirio di 24 minuti, circa, assai piacevole.
L’oscurità non è mai stata così calda e ventilata, altro che prewar folk: compratelo subito e non resterete delusi dall’acquisto.
Sito Internet: www.sixorgansofadmittance.com
Casa Discografica: www.dragcity.com
(Hank)
Rispondi