Tom Verlaine e le sue canzoni
25/04/2006 § Lascia un commento
Tom Verlaine – Songs and Another Things (Thrill Jockey, 2006)
Non c’è bisogno di nessuna presentazione per far capire di chi stiamo parlando, basta solo pensare che, dopo 12 anni (dallo strumentale "Worm and Cool" e la Reunion dei Television), ritorna con due dischi: "Around" (strumentale) e "Songs and Another Things".
Assieme al buon vecchio Tom, suonano compagni di viaggio ormai rodati e ben conosciuti come Fred Smith (al basso) e Jay Dee Daugherty (alla batteria); squadra che vince non si cambia, ma purtroppo anche la musica non si evolve verso un’album meno scontato. Dopo così tanti anni avrebbe potuto dare di più, verso se stesso e verso i suoi fans.
Canzoni ed altre cose all’interno di 14 brani che navigano nel mare del rock ancorate ad un tronco definito new wave; tracce comode che filano via senza colpire forte, ma tutto sommato è un disco piacevole. Blues appiccicosi ed oscuri ("Heavenly Charm" e la bella "Nice Actress") che lasciano spazio al funk ("Shingaling") ed a canzoni da saloon ormai chiusi ("A Stroll"); echi di Television e strumentali che, in apertura ed in chiusura del disco, dimostrano la bravura di Verlaine ("Peace Piece").
Speravo in qualcosa di meglio, e spero che il suo passato non divori il suo futuro solista e non; insomma, si stava meglio quando stava peggio.
Casa Discografica: www.thrilljockey.com
Sito Internet: www.marquee.demon.co.uk
(Hank)
Rispondi