Gli Eventi di Madcap Collective

15/03/2006 § Lascia un commento

Madcap Collective è lieta di presentare: "La Leggenda dei Lee: de-contestualizzazione di alcune routine"

Frederico f. e Figliotucano, con il supporto della nostra affiliata St.Louis & Lawrence Books, presenteranno giovedì 20 aprile un’installazione all’interno dei servizi sanitari di Spazio Aperto, Padova, che proseguirà il lavoro di tridimensionalizzazione e contestualizzazione de "La leggenda dei Lee". Saranno inoltre presentati due cortometraggi a cura della Figliotucano Foundation ("Micro-worlds: episodi I e II"). Qui sotto l’intero programma della manifestazione.

Architetture Urbane – www.architettureurbane.net

Ti invita a prendere visione del programma dei workshop e a partecipare agli eventi (a ingresso libero) che si svolgeranno a Padova dal 15 marzo al 18 maggio

Un festival di arti e spazi

Nelle città ci annoiamo, tutte le città sono geologiche e non si possono fare 4 passi senza incontrare fantasmi, armati di tutto il prestigio delle loro leggende. Noi ci evolviamo in un paesaggio chiuso, i cui punti di riferimento ci riportano inevitabilmente verso il passato.

 

Alcuni angoli mobili, certe prospettive fuggevoli, ci permettono di intravedere concezioni originali dello spazio, ma questa visione resta frammentaria. Ognuno esita tra il passato che vive nell’affetto e l’avvenire morto già nel presente. Proponiamo di inventare nuovi scenari mobili. L’oscurità indietreggia davanti all’illuminazione e le stagioni davanti alle stanze ad aria condizionata: la notte e l’estate perdono il loro fascino, e l’alba sparisce. L’uomo delle città pensa di allontanarsi dalla realtà cosmica, e per questo non sogna più. La ragione è evidente: il sogno ha il suo punto di partenza nella realtà e si realizza in questa. G.Ivain 1953

Architetture Urbane è innanzitutto un progetto che vuole stimolare un’analisi critica sull’utilizzo degli spazi all’interno della città, coinvolgendo le persone, attraverso l’arte, a pensare forme alternative di utilizzo degli spazi urbani.

 

Attraverso questo progetto sarà realizzato un festival artistico pensato per rivalutare 9 luoghi della città di Padova, che per una sera potranno diventare spazi per l’aggregazione sociale della città e per la cultura: passaggi di persone, luci e immagini dove normalmente non accade. Questa è un’operazione culturale che si nutre di una visione partecipativa degli spazi urbani.

 

Grazie a 13 workshop/laboratori, organizzati durante il festival, gli artisti coinvolti negli spettacoli incontreranno i giovani che vorranno apprendere nuove tecniche e forme di espressione artistica.

 

2 approfondimenti critici saranno momenti in cui discutere importanti tematiche nell’ambito della visione della città come insieme di luoghi da animare, per far emergere nuove forme di aggregazione e partecipazione sociale e artistica dello spazio urbano.

In caso di pioggia gli spettacoli verranno effettuati presso Spazio Aperto, Via Pontavigodarzere, 58, Padova.

Calendario Eventi qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Gli Eventi di Madcap Collective su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: