Songs for Ulan aka Pietro de Cristofaro
28/02/2006 § Lascia un commento
Songs For Ulan – You Must Stay Out (Stoutmusic, 2006)
Nel 2004 è uscito l’omonimo Ep, sempre su Stoutmusic, che suscitò molte critiche positive; nel febbraio del 2006 nasce il disco d’esordio di Pietro de Cristofaro, sempre sotto il moniker Songs For Ulan.
Cesare Basile ci mette ancora una volta il suo zampino, oltre a chitarre, banjo, piano ed esperienza come produttore; Francesco Cantone e Tazio Iacobacci (Twig Infection, Tellaro) aiutano l’amico assieme ad Hugo Race e Marta Collica lungo tutte le undici traccie dell’album. Il suono tipicamente Americano, il folk rock ed il blues non sembrano affatto lontani; la voce sporca, quanto basta, e le chitarre elettroacustiche, sanno di birra e di locali scuri ma ben frequentati.
Pietro, oltre a sentirsi vicino ai Gun Club (vedi la bella cover di "Secret Fires") ed a Bukowski (a cui è ispirata "No More, No Less"), sembra avere molti assi nella manica: i Calexico che tornano in mente diverse volte, i Gomez che escono dal cilindro di "The Counting Song" e Onelinedrawing che compare in "You Must Stay Out".
Anche se non ha mai saputo chi è "Julie", la ballade romantica che le è stata dedicata è davvero intensa, così come la favola emotiva del nonno di Pietro narrata in "3 Submarines". Questo è un disco che si sviluppa lento ma, quando cresce, non riesce più a star fermo, ti coinvolge e ti fascia dolcemente: un gran bel risultato!
Sito Internet: www.songsforulan.com
Casa Discografica: www.stoutmusic.com
Contatti: alex@stoutmusic.com
(Hank)
Rispondi