Alex Neilson aka Directing Hand
23/02/2006 § Lascia un commento
Directing Hand – Bells For Augustin Lesage (Secret Eye, 2006)
Chi è Alex Neilson? : il compagno musicale di Richard Youngs, il batterista di Jandek (e collaboratore di Vibracathedral Orchestra, Bonnie Prince Billy e Will Oldham) e l’ideatore di questo progetto.
Potremmo chiamarlo anche "gruppone" visto i nomi che circolano intorno ad Alex: Isobel Campbel (Belle & Sebastian), Christina Carter (Charalambides, Kranky Records) e Chris Hladowski (Scatter). Premesse importanti che però, come succede spesso nei supergruppi, non coincidono con il prodotto finito; il disco è affascinante, ma l’idea che i compagni di viaggio potessero dare molto di più, non se ne va dalla mia testa.
Sei tracce, per un totale di cinquanta minuti circa; una musica libera, improvvisata e sperimentale che non lascia respiro alla forma canzone. Psichedelia "diretta" e droning che aprono il disco ("Beamsley Beacon"); un folk tradizionale rimodellato a proprio piacere, nelle classiche "Hangman" e "Lowlands".
Bene! Il disco è finito e la voglia di riascoltarlo non manca di certo, magari fantasticandoci sopra, pensando a mondi fatati od a fiabe gotiche; vorrei la prova, dalla prossima uscita, che si poteva "dare di più".
Casa Discografica: www.secreteye.org
Contatti: web@secreteye.org
MP3: "His Precious Blood" ; "Hangman (Trad.)"
(Hank)
Rispondi