Ritornano i Dottor Livingstone
26/01/2006 § Lascia un commento
Dottor Livingstone – L’assenza (Presume/EMI, 2005)
I Dottor Livingstone si formano a Torino più di dieci anni fa. Dopo qualche anno di lontananza dalle scene, tornano con questo nuovo album che si intitola, non a caso, "L’assenza".
Un’assenza che tuttavia ha giovato al gruppo: tornati in formazione ridotta (ma abbondano nel disco le collaborazioni: vedi tra tutti Paolo Cucco dei Mau Mau alla batteria ed Elena Diana dei Perturbazione al violoncello), i Dottor Livingstone hanno nel frattempo sviluppato un suono più maturo e personale. Il risultato è un electro-pop ricercato e affascinante, in certi punti lirico ("L’assenza", "Mai più", "Resto a letto"), animato da frequenti echi orientaleggianti ("Anna", "Tutto è relativo") che danno al tutto una nota di raffinatezza e leggero esotismo.
Un disco coinvolgente, capace di evocare atmosfere suggestive attraverso suoni ricercati ("L’assenza II", "Sulla mia pelle", "Mai più") e testi bellissimi ("Anna", "Piccolo attimo"). Un lavoro tutto sommato piacevole, disteso, delicato, fresco, che rilegge il pop attraverso l’elettronica e lo scalda con una buona dose di lirismo.
Sito Internet: www.dottorlivingstone.com
Contatti: staff@dottorlivingstone.it
(LeBleuDesordre)
Rispondi