Riot Grrl Italiane ?

18/12/2005 § 1 Commento

Love in elevator – Sue Me (Jestrai, 2005)

Sue meI Love in elevator sono tre ragazze e un ragazzo veneziani; si formano nel 2002 e, dopo la gavetta in diversi locali veneti, pubblicano nel 2004 con la Jestrai "Venoma ep".

 

Il loro suono si muove tra sonorità molto anni ’90: un rock convulso e isterico, dolce e poi subito aggressivo ("dry your dress", "white room, white piano", "physella", "a pox on you"), dove i sussurri si susseguono agli urli, dando vita a intrecci spasmodici di melodia e distorsione. La melodia infatti c’è eccome, la base dei L.I.E. è melodia pop ricoperta di aggressiva femminilità (vedi fra tutte "mothers of silence") e rumori un po’ post-rock, qualcosa che ricorda molto da vicino le prime Hole, le L7 (persino la foto nel booklet ricorda l’artwork di "Hungry for Stink") e in generale le sonorità delle riot grrl.

 

I L.I.E. hanno il pregio di mischiare bene il punk con la melodia pop che attraversa sotterranea le canzoni, mischaindo il tutto con tocchi di rumore, distorsioni e arpeggi: vedi la caotica "gazelle", con quel cantato punk, un po’ Kim Gordon e un po’ Siouxsie; "princess D.", un mix molto riuscito di dolcezza e ribellione; la ritmata "tribal snigger" e "need endorphine", con la voce che cade su una chitarra densa e avvolgente.

 

La vera chicca del disco è la cover di "Afterhours" di Loud Reed e John Cale, un pezzo luminoso e solare, cantato dalle ragazze con una giusta dose di spensieratezza. Allo stesso tempo, i L.I.E. devono ancora crescere: fanno un po’ i ragazzini ribelli e l’immaginario del loro disco risulta un po’ logoro e ripetitivo ("insane cherry").

 

Una sonorità che deve liberarsi da suoni che sanno di risentito e farsi più originale e personale.

 

 

Sito Internet: www.loveinelevator.com

Casa Discografica: www.jestrai.com

 

(LeBleuDesordre)

 

 

Annunci

§ Una risposta a Riot Grrl Italiane ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Riot Grrl Italiane ? su Velvetgoldzine.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: