Xiu Xiu + Larsen & [r]
30/11/2005 § Lascia un commento
XXL (Xiu Xiu + Larsen) – Ciautistico (Important Records, 2005)
Questa collaborazione tra gli Xiu Xiu ed i Larsen sembra quasi impossibile da creare musicalmente; troppe le differenze e le strutture, che in "Ciautistico" (misto tra Ciao e Autistico) risultano punto d’incontro sul loro comune senso dell’angoscia e dell’inquietudine.
Le musiche sono, senza dubbio, da riconoscere ai Larsen, mentre il cantato (in alcune tracce) appartiene a Jamie Stewart; lasciamo perdere il balbettio da turista per caso di Caralee McEllroy in "Minne Mouseistic", che è meglio! Un mood tetro ed angosciante per alcuni versi, che prende a braccetto entrambi i gruppi impegnati.
Diciamo che potevano fare molto meglio, ma come lavoro non è certo scarso, anzi; basta sentirsi queste progressioni sperimentali-post-ambientali che raggiungono gli estremi del pop, per rendersene conto.
Stewart canta nel pop allucinato di "Paw paw paw paw paw paw paw", in modo quasi teatrale; in "(Pocket your) Gnocchi" è quasi straniante la sua voce sul morbido tappeto post-ambient. La perla del disco rimane la cover di "Prince Charming" degli Adam & the Ants, superba ed imponente, che non riuscirete a non riascoltare più volte nell’arco della giornata.
Se questo è il primo lavoro assieme, i prossimi saranno ancora meglio, basta non sbagliare/rischiare troppo.
[r] – Under the Cable, Into the Wind (Important Records, 2005)
Francesco Modonese (Larsen) è arrivato al secondo cd da solista, sempre supportato dall’Important Records & Famiglia.
Siamo molto vicini alle sonorità dei Larsen, ma state tranquilli che non si tratta ( a mio parere) di mancanza di vena creativa. Suoni ambientali, campanellini e minimalismi vari; sperimentazioni sonore, noise pronto ad esplodere come una bomba tra le mani ("Love Song") e Soundtrack per i film di D.Lynch ("Ghost are made of dna" e "Shining Camels and Rising Anacondas").
Anche qui è presente una cover, ma d’Avril Lavigne e si tratta di I’m With You; credetemi è irriconoscibile e geniale: se qualcuno potesse, gliela faccia sentire!
Anche senza i Larsen riesce a fare grandi cose, da tenere d’occhio.
Sito Internet: www.deathtripper.com ; www.larsen.to.it
Casa Discografica: www.importantrecods.com
(Hank)
Rispondi